Si può "giocare il gioco del mondo" insieme? Trickster-p a Potenza.
Siamo noi i padroni del mondo o il mondo per noi è imprendibile? Allora qual è il nostro posto e la nostra funzione? Possiamo noi conoscere e determinare tutti i fenomeni della natura, in modo tale che le cose e l’esistenza del mondo vada in una certa direzione più confacente alle nostre esigenze? È la necessità o il caso che prevale? Sono domande, formulate qui in modo approssimativo, a cui filosofi e scienziati hanno tentato di dare una risposta, rilevando però sempre di più la complessità del mondo entro cui abitiamo e di cui facciamo parte.
I fenomeni ecologici, che aprono grandi questioni sul nostro pianeta, ci fanno consapevoli di quanto le nostre decisioni oggi siano importanti per il nostro futuro, per il futuro di molte specie e per la nostra stessa sopravvivenza. Si può simulare l’evoluzione del mondo in base alle nostre scelte? Molte teorie e comparti della... [leggi tutto]
In Seekin Unicorns, Chiara Bersani incarna l’interrogatività implacabile di ciò che è altro sempre, scena o non scena.
Pubblichiamo l'intervento di Roberto Ciccarelli all'incontro "La vita s'infutura" del 13 settembre, in dialogo con Francesco Scaringi.
C’è un grande fascino nell’esplorare le etimologie delle parole.Le parole hanno una storia, vivono attraversando tempi e luoghi, si evolvono, si alimentano di innesti, deviano da un significato all’altro, s’intrecciano con popoli e culture tra comunanze e diversità.