Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

  • Icona Facebook
  • Icona Instagram
Pietro Angelini, RMX (foto Michela Grandolfo)
Pietro Angelini

RMX

14 novembre 2025, ore 21.00

Potenza, Il Piccolo teatro | Cesam

6 euro / ridotto 5 euro [acquista online]

Concept Pietro Angelini e Karlo Mangiafesta. Creazione e azione Pietro Angelini, Francesca Santamaria, Vittorio Pagani. Regia Pietro Angelini. Sound design Filippo Lilli. Light design Marco D’Amelio. Progetto vincitore del bando Produzione dello Spettacolo dal Vivo 2023 promosso dalla Regione Lazio. Foto © Michela Grandolfo.

Pietro Angelini e la collaborazione con 369gradi
Si consolida nel 2024 con la produzione degli spettacoli Un onesto e parziale discorso sopra i massimi sistemi e RMX. Si consolida nel 2025 con il nuovo spettacolo Several Love's Request in cui è protagonista con Pietro Turano. Questi progetti riflettono l'evoluzione artistica di Pietro Angelini.

pietroangelini.it

Nato da una riflessione sul mito di Narciso, RMX si propone al pubblico con una declinazione in chiave contemporanea: la performance si focalizza sulla relazione che c’è tra l’essere umano e lo specchiarsi con la propria immagine rappresentata.
Utilizzando i propri smartphone come dispositivo drammaturgico, i performer mutuano una pratica scenica che genera e manipola contenuti audiovisivi (sfruttando i tools offerti dai social network: stories, reel, filtri, loop, ecc.) componendo immaginari estetico-formali tematici. Concepito come un’immersione nelle profondità dell’immagine, il racconto diventa una metafora della mediazione tra il reale e il virtuale, indagando i concetti di sovrapproduzione e spaesamento nell’era digitale.
Nell’epoca del web 3.0 tale pratica assume un significato particolare per via dell’accessibilità universale ai mezzi di produzione, fino a scalzare la creazione originale dal vertice della gerarchia e proporsi come la vera forma culturale del nostro tempo. Nei media odierni i contenuti vengono prodotti sempre meno da un’élite creatrice e sempre più per generazione spontanea, tanto da rendere indistinto il confine tra attività di produzione e consumo. Nella società della performance siamo tutti autori e fruitori, produttori e consumatori. In una parola coniata da Alvin Toffler siamo tutti Prosumer di uno spettacolo al centro del quale scegliamo di rappresentare l’immagine di noi stessi.


angelini rmx l michela grandolfo

Pietro Angelini. Nato nel 1991 a Grosseto, si trasferisce a Roma nel 2010 per intraprendere la carriera di attore e performer. Porta con sé una forte passione per le arti performative e una spiccata curiosità verso la sperimentazione teatrale e cinematografica. Nella capitale avvia una prolifica collaborazione con il collettivo Dynamis, compagnia indipendente che ricerca nuovi linguaggi scenici. Collabora anche con artisti di rilevanza internazionale come Bob Wilson, Semen Aleksandrovskiy, Kinkaleri, Collettivo Cinetico e il celebre Odin Teatret. Arricchisce profondamente il suo percorso creativo grazie a queste esperienze. Nel cinema, importanti registi come Abel Ferrara, Gabriele Salvatores, Stefano Sollima e Cinzia TH Torrini dirigono Pietro Angelini, consolidando la sua carriera versatile e in continua evoluzione. Parallelamente alla sua attività di interprete, Pietro sviluppa progetti originali come autore. Con Un onesto e parziale discorso sopra i massimi sistemi, opera di cui firma l’ideazione e interpreta il ruolo principale, conquista il premio Odiolestate 2019. Approda poi in prestigiosi contesti come il Kilowatt Festival 2020, uno dei principali palcoscenici italiani dedicati alla scena contemporanea, a cui Pietro Angelini partecipa con passione. Il suo interesse per la sperimentazione lo spinge anche dietro la macchina da presa. Con il suo cortometraggio sperimentale Discorso sopra i massimi sistemi della produzione cinematografica conquista premi come Best Italian Experimental al Roma Cinema Doc e Best Original Idea all'Assurdo Film Festival. Conferma così il suo talento multidisciplinare. Nel 2020 consegue con lode la laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l'Università di Roma Tre. Approfondisce così la teoria a sostegno della sua pratica artistica. Attualmente prosegue il suo lavoro di attore in progetti teatrali e cinematografici, continuando la sua ricerca tra sperimentazione, pensiero critico e impegno culturale, tutti aspetti cari a Pietro Angelini.