Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Andrea Nolè, installazione (foto S. Laurenzana)
Andrea Nolè

Exercise for not losing the smile

14 ottobre 2022, ore 16.30

Potenza, spazio pubblico

ingresso libero

Installazione Fontana di Gomito Cavallo
C/so Umberto I - Via Vaccaro, Potenza

andreanole.com

Lavoro di site-specific ispirato al Manifesto del terzo paesaggio di Gilles Clément, paesaggista francese che indica tutti i luoghi abbandonati dall’uomo: i parchi e le riserve naturali, le grandi aree disabitate del pianeta, ma anche spazi più piccoli e diffusi, quasi invisibili.
Il lavoro riflette anche sul rapporto che i cittadini stabiliscono con lo spazio pubblico, come - per esempio - le iniziative indipendenti di alcuni collettivi ed associazioni, nate nel territorio, che, in questi anni, hanno lavorato per il recupero e il ripristino di alcune aree abbandonate.


foto in alto © Salvatore Laurenzana


nole foto1

Andrea Nolè è un artista polivalente, il suo lavoro si divide tra arte pubblica e installazioni. La sua ricerca artistica è sempre relazionata con lo spazio che indaga come nella serie di interventi di subvertising realizzati sui manifesti pubblicitari, che costituiscono una forma di intercessione e attivismo sociale più che una vera e propria pratica artistica, contemplando prevalentemente il lato sociopolitico dell’intervento rispetto a quello estetico.