Un documentario in forma di mappa sonora che attraversa il quartiere Bucaletto di Potenza.
Nei primi anni ’80 a Bucaletto vengono impiantati prefabbricati come soluzione temporanea per chi era rimasto senza casa dopo il terremoto.
Oggi, quarant’anni dopo, i prefabbricati sono ancora lì, hanno ospitato diverse generazioni, fornendo una risposta immediata alle più disparate emergenze abitative.
Temporaneamente, Bucaletto raccoglie – mediante la pratica del documentario di osservazione – registrazioni ambientali, conversazioni, interviste con chi vive, lavora o semplicemente attraversa il quartiere. La mappa sonora ricostruisce un tessuto sociale e ambientale vivo, raccontato in prima persona attraverso le voci e i suoni del quartiere.
ZimmerFrei. Il collettivo è stato fondato a Bologna nell’anno 2000 da tre artisti: Anna de Manincor (filmmaker), Massimo Carozzi (sound designer e musicista) e Anna Rispoli, che ora prosegue il suo lavoro di artista e regista a Bruxelles. La pratica di ZimmerFrei combina linguaggi diversi e spazia tra film documentari e videoarte, installazioni sonore e ambientali, serie fotografiche, performance, laboratori partecipativi e installazioni nello spazio pubblico.
Massimo Carozzi. Artista visivo, musicista e sound designer, esplora la relazione fra suono e immagine, suono e scena, suono e letteratura, suono e spazio. Si è occupato del sound design di numerosi documentari, film, spettacoli teatrali e di danza, in solo e collaborando con scrittori, registi, coreografi, artisti visivi.
Nel settembre 2000 con Anna Rispoli e Anna de Manincor fonda Zimmerfrei, con cui partecipa a mostre collettive e personali, festival cinematografici, musicali e teatrali, in Italia e all'estero. Ha fondato ed è membro di diversi progetti musicali e sonori, fra cui: El Muniria (assieme allo scrittore e musicista Emidio Clementi), Phonorama (collettivo internazionale di sound artist e musicisti), Auna (entità progettuale e momento di ricerca promosso e realizzato da musicisti ed artisti sonori italiani ed internazionali) ed ha collaborato, in studio e dal vivo, con diversi musicisti fra cui Starfuckers/Sinistri, Massimo Volume, 3/4HadBeenEliminated, Andrea Belfi, Stefano Pilia, Valerio Tricoli, Margareth Kammerer, Susanna La Polla.