Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

  • Icona Facebook
  • Icona Instagram
Enrico Paglialunga, Shape of moving waves
Enrico Paglialunga

Shape of moving waves

7 settembre 2021, ore 20.30

Potenza, piazza Don Pinuccio Lattuchella

3 euro [acquista online]

Idea InCapsula. Musica originale (live) Giacomo Mattogno. Coreografia e performance Enrico Paglialunga. Con il supporto Mapping Dance Berlin/Tanz Buro, European Fund (ERDF), the State of Berlin, Uferstudios Berlin, Tanzfabrik Berlin, Movimento Danza Napoli e Nordpath Records Berlin. Progetto vincitore del Bando Danza Urbana XL 2021 | Network Anticorpi.

incapsula.org

Shape of moving waves è un dialogo tra danza e musica ispirato alla fisica del suono e alla sua propagazione molecolare nell'aria.
Una griglia sul pavimento definisce i limiti dello spazio scenico ed intrappola la danza tra le variazioni sonore. L’interazione tra suono e movimento da vita ad un gioco interattivo che innesca ambizione e curiosità. Riuscirà la danza a soddisfare l'utopico desiderio di invertire le regole ed oltrepassare il limite?
Le legge della fisica del suono crea il legame tra i due linguaggi artistici. Nel tentativo di prevaricare l’uno sull’altro, i due ricercano un compromesso per coesistere nella griglia e affrontano temi cruciali come accoglienza e dipendenza.
“Gli occhi vedono ciò che l'orecchio può sentire.”


enrico paglialunga incapsula l

Enrico Paglialunga. È danzatore, coreografo e insegnante di tecnica floorwork. Dopo la sua formazione tra Roma, New York ed Israele ha collaborato con Enzo Celli (I), "Wee Dance Company"- GH-Theater Görlitz (DE), Helena Waldmann (DE) , Theater Strahl Berlin & DeDansers (NL), TANZtheater International (DE), Theater an der Parkaue Berlin. Insegna nelle più importanti sedi per la danza contemporanea in Europa e ha coreografato per l’Accademia Nazionale Danza di Roma,per la produzione "DE FESCHE MODE" GhTheater, Performance projects Tanzfabrik Berlin ed è attualmente co-coreografo per la serie SkyTV "Babylon Berlin". Nel 2018 è co-fondatore di InCapsula con Giacomo Mattogno.

Giacomo Mattogno. Compositore, musicista e produttore italiano nel campo della musica contemporanea/elettronica con una formazione in ingegneria del suono e utilizzo della musica associata al visivo presso l'Accademia St Louis di Roma. InCapsula è il 'sito' di incontri multidisciplinari tra danza, musica ed in collaborazione con artisti e professionisti di diverso background. Il nostro intento è quello di coinvolgere il pubblico in una partecipazione attiva e creare nuovi spazi di coesistenza dei linguaggi artistici in nuovi format partecipativi attraverso laboratori aperti, creazioni con la comunità e interazioni post-performance.
I lavori InCapsula sono stati presentati all’ Idea Festival e National Fine Arts Gallery Amman (JO), Lacuna Festival Lanzarote (ES) , Fusion festival (DE), At. tension Festival (DE), Ada Studio Berlin (DE), Tanzfabrik Berlin (DE), Residanza(IT), TenDance Festival (IT), Bonsai Festival (IT), Nao performing festival (IT) e Twain Festival Direzioni Altre (IT).