Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

  • Icona Facebook
  • Icona Instagram
Gianluca Costantini, Patrick Zaky
Gianluca Costantini

Disegnare la realtà

19 ottobre 2022, ore 17.00

Potenza, Comicstore / via Mazzini 119

Intervengono Francesco Scaringi e Giulio Laurenzi.

Nuove forme di giornalismo e attivismo nell'era digitale. Il caso Patrick Zaki

Ci si interroga spesso sull'utilità sociale dell'arte, su come si possa veicolare un pensiero a sostegno di una causa umanitaria tramite i linguaggi artistici. Un incontro e confronto tra Gianluca Costantini e gli studenti per avere la possibilità di incontrare qualcuno che mette in gioco quotidianamente la propria arte a sostegno dei diritti umani.

gianluca costantini patrick zaky piazza

Gianluca Costantini dal 2004 dedica la sua arte ai diritti umani. Ha pubblicato graphic-novel in Italia, Spagna e Francia. Nel 2018 pubblica illustrazioni per CNN. Dal 2016 al 2020 accompagna le attività di Democracy in Europe Movement 2025, e collabora attivamente con l'artista cinese dissidente Ai Weiwei. Le sue illustrazioni sono state impiegate durante il HRW Film Festival di Londra e Toronto, al Geneva Summit for Human Rights and Democracy il Fifdh Festival dei diritti umani di Ginevra, il Festival dei Diritti umani di Milano e il Festival di Internazionale a Ferrara. Nel 2016 è stato accusato di terrorismo dal governo turco per i suoi disegni. Suoi i disegni conosciuti in tutto il mondo che ritraggono Patrick Zaki, di cui ha realizzato una graphic novel, insieme a Laura Cappon, “Patrick Zaki. Una storia egiziana” per Feltrinelli Comics.