 
                Ambienti/installazioni, proiezioni, incontri all'ex Palazzo Enel di Potenza dal 10 ottobre al 2 novembre 9 novembre 2025. Inaugurazione 10 ottobre alle ore 17.30.
Contrordine. Come quando si rende necessario forzare le maglie del verbale nel tentativo di acciuffare, nella vibrazione di senso e nell’intorno d’incertezza delle parole, qualcosa dell’indicibile linguaggio dell’arte. Proviamo per un attimo a rinunciare a un riduzionismo confermativo, ad aprire disposizioni e posture: la parola “contrordine” sembra aprirsi a sfumature impreviste. Ecco la ritrattazione o la cancellazione di un precedente ordine; ma anche, forse, una sconfitta, il fallimento di un piano, di un disegno o di un intero paradigma. Ecco l’insorgere di qualcosa di informe, che si fa strada nella destituzione di ciò che appariva come uno schema di riferimento a cui agganciare reciproci affidamenti e patrimoni di necessari assiomi e congetture.
Da almeno mezzo secolo i nostri tempi hanno imparato a costruire ideologie di risulta per provare a “progettare” la...                                 [leggi tutto]
                            
C'è tempo fino al 9 novembre per visitare la mostra "Contrordine" nell'ex palazzo Enel di Potenza, a cura di Donato Faruolo e con ambienti/installazioni di Nicola Di Croce e Marta Magini, Maria Ditaranto, Marcello Mantegazza.
 
                28 ottobre 2025, ore 21.00
6 euro / ridotto 5 euro [acquista online]
 
                28 ottobre 2025, ore 21.45
6 euro / ridotto 5 euro [acquista online]
 
                29 ottobre 2025, ore 16.30
ingresso libero [prenotazione obbligatoria]
 
                 
            La vegetariana di Daria Deflorian: una messinscena disturbante e poetica che trasforma il palco in soglia tra sogno e realtà, tra carne e radice.
 
            Annotazioni su Tre sorelle di Čechov messo in scena da Muta Imago.
 
            Claudia Castellucci con il movimento dà vita a forme del pensiero.