Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Equilibrio Dinamico

Equal to Men

7 ottobre 2019, ore 19.00

Potenza, Unibas Macchia Romana

2.50 euro

Danza urbana XL

Di Roberta Ferrara. Con Tonia Laterza. Produzione Equilibrio Dinamico.

equilibriodinamico.org

Il pubblico entra nella dimensione dello spettacolo lungo gli spettri di Equal to Men, una foresta di sensazioni, battiti animali, corde emotive trasposte sulla pelle nuda, nelle ossa, sui muscoli in tensione di Tonia Laterza la cui espressione corporea diviene un fiore ribelle e i suoi petali onde d’energia, attacchi, fughe, tensioni e resistenti rilasci. Equal to Men riprende il mito eterno delle Amazzoni, donne guerriere in groppa a un focoso cavallo, l’arco nel pugno, le gambe muscolose nella burrasca, lo sguardo truce sui volti delicati. Tirano con l’arco, usano le lance, combattono il nemico finché sono vergini. Anzi, non compromettono la loro verginità sino a quando non hanno ucciso almeno tre nemici. Belle, giovani, determinate, pronte a difendere la propria indipendenza lottando con ardore. Manca loro il seno destro. Infatti, le madri quando ancora sono bambine premono contro quella parte del corpo uno speciale apparecchio di bronzo rovente e questa bruciatura inibisce la crescita della mammella ma alimenta la forza nel braccio e nella spalla destra. Omero le definì “uguali agli uomini e questo, nella società greca patriarcale era un segno di rispetto. Tonia Laterza la immaginiamo in mezzo alle fronde di una natura selvaggia che si trasmuta in tigre. La vediamo correre, abbassarsi, saltare, strisciare e, attraverso le visioni interne e i giochi dello sfociare corporeo, riscopriamo nel mondo immaginale una scenografia adatta a questo corpo balìa di visioni, vissuto in maniera preminente dalla potenza creatrice esaltata e mossa da un viso eloquentemente cangiante.


equilibrio dinamico equal

Roberta Ferrara. È artista freelance; il suo bagaglio artistico si struttura nel tempo tra Italia ed estero, grazie ad uno studio di più linguaggi e tecniche, necessari per avviare un processo creativo e di scoperta. Roberta dirige, dal 2014, la sua compagnia di repertorio Equilibrio Dinamico e il suo progetto educational Ed Ensemble nel Sud Italia. I suoi lavori sono stati selezionati in festival internazionale come Masdanza, FIDCMX, Cortoindanza, Tanzolymp, Network Danza Urbana XL e Vetrina della Giovane Danza D'Autore Anticorpi XL, Premio InDIVENIRE, BallettGala Staatstheater Bremerhaven, Sid Festival Seattle, Solo Tanz Theater Festival dove riceve il premio migliore coreografa e premio residenza dal direttore artistico R. Fernando Ballet Augsburg. Le sue produzioni sono state ospitate in festival e stagioni di danza internazionali tra cui Italia, Città del Messico, America, Albania, Kosovo, Belgio, Germania, Croazia, Singapore, India, Giappone, Corea, Brasile, Romania ; nel 2019 l' Experimental Film Virginia le ha prodotto il suo primo dance short film 'And Still She Gives' con anteprima ufficiale in NYC. Roberta è un'artista indipendente, docente e coreografa ospite per diverse istituzioni e compagnie tra cui Scuola Statale di Berlino, English National Ballet School, Conservatório Internacional de Ballet e Dança, Portogallo, Morikawa Dance Academy, Giappone, Elan Ballet, India, Balletto di Siena, Eko dance Project, Italia, ODT International, Singapore, Korea Ballet House, Seoul, Staatstheater Ballet Augsburg, Germania e Teatrul De Balet Sibiu, Romania.