Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Frosini Timpano

Istruzioni per non morire a teatro nell'era di Netflix

8–9 ottobre

Potenza, liceo scientifico "G. Galilei"
Per soli studenti, partecipazione gratuita

RESIDENTIAL COURSE OF PERFORMING ARTS

Workshop di drammaturgia.
Con Elvira Frosini e Daniele Timpano. In collaborazione con HDUEteatrO.

foto © Laura Toro

Il workshop Istruzioni per non morire a teatro nell'era di Netflix è una sessione di approccio alla scrittura drammaturgica articolata in due incontri.

La drammaturgia per parlare dell’oggi.
Partendo dal percorso artistico di Frosini/Timpano, che decostruiscono le narrazioni della Storia analizzando le derive antropologiche della società a partire da riferimenti che vanno dall’accademico al popolare, il workshop rifletterà su come parlare delle tematiche contemporanee attraverso il linguaggio drammaturgico e teatrale. Dall’utilizzo delle fonti più svariate all’approccio ironico e dissacrante alle retoriche di oggi e di ieri, la drammaturgia può essere ancora un linguaggio capace di incidere profondamente nel discorso socio-politico-culturale, anche se spesso il mondo del teatro sembra essere il primo a dimenticarsene.