Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Roberta Ferraresi, Andrea Porcheddu, Carlotta Tringali

Reviewing performing arts

settembre–dicembre

Potenza, liceo classico e liceo scientifico

Per soli studenti, partecipazione gratuita

Seminari, incontri, laboratori di scrittura

In collaborazione con Liceo classico “Q.O. Flacco” e Liceo scientifico “G. Galilei” - Potenza.

Un progetto di educazione alla visione indirizzato agli studenti e ai docenti del Liceo Classico Quinto Orazio Flacco e del Liceo Scientifico Galileo Galilei. L’avvicinamento “guidato” al teatro prevede la visione degli spettacoli, accompagnata da un momento di approfondimento curato da uno dei critici coinvolti nel progetto (lezione introduttiva o incontro-lezione con gli artisti); discussioni post-spettacolo interne alla classe; momenti di lavoro incentrati sulle pratiche di scrittura critica e sui nuovi media; approfondimento mirato di temi legati agli spettacoli (spesso di grande attualità rispetto alle dinamiche della società contemporanea).

Il programma delle attività è pensato per avvicinare gli studenti alle arti performative nel modo più ampio e consapevole possibile, provvedendo, innanzitutto, a percorsi introduttivi guidati, con lo scopo di approfondire e contestualizzare il percorso e l’opera degli artisti di cui si vedranno gli spettacoli.
Professionisti quali Roberta Ferraresi, Carlotta Tringali e Andrea Porcheddu forniranno gli strumenti per far sì che l’interpretazione dello spettacolo non sia univoca o predeterminata, ma diventi un’esperienza autonoma in cui ogni studente possa costruire una propria lettura critica.