Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Emma Dante, Hans e Gret

Laboratori site specifc e momenti di confronto con autori e critici: protagonisti gli studenti della città

La collaborazione del Città delle 100 Scale con le scuole della città di Potenza è ormai una delle strade consolidate su cui si sviluppa il festival. Non solo il consueto lavoro di avvicinamento al teatro – per questa undicesima edizione il laboratorio di critica e accompagnamento alla visione coordinato da Roberta Ferraresi e Carlotta Tringali e organizzato attraverso la visione e l’approfondimento degli spettacoli, discussioni post-spettacolo, pratiche di scrittura critica, coinvolge i licei “Q. O. Flacco”, “G. Galilei” e “Gianturco- Rosa” –, ma progetti specifici con alcuni degli autori che saranno presenti nell’agenda del festival.
Allo spettacolo Hans e Gret di Emma Dante, messo in scena lo scorso 4 ottobre al teatro Don Bosco, hanno... [leggi tutto]

Prossimi appuntamenti

14–15 ottobre 2019

Potenza, liceo W. Gropius, Potenza
Francesca Foscarini

Per soli studenti, partecipazione gratuita

14–19 ottobre 2019

Potenza, liceo Rosa-Gianturco
Carlo Massari

Per soli studenti, partecipazione gratuita

15 ottobre 2019, ore 20.30

Potenza, teatro F. Stabile
Francesca Foscarini

2.50 euro

15 ottobre 2019, ore 21.30

Potenza, teatro F. Stabile
Marco D'Agostin

2.50 euro

ION, PREMIO AL FESTIVAL DIVENIRE 2019

Lo spettacolo ION, con la drammaturgia di Dino Lopardo e messo in scena dal collettivo I.T.A.C.A., è stato premiato come miglior progetto per la sezione teatro al festival “Divenire 2019”, la rassegna multidisciplinare ideata da Alessandro Longobardi, con la direzione artistica di Giampiero Cicciò. Ci fa molto piacere il premio ricevuto da ION nello scenario dello Spazio Diamante di Roma. Il Città delle 100 Scale festival, infatti, ha sostenuto e sostiene il progetto con il desiderio e la volontà di valorizzare i giovani talenti artistici locali che si affacciano sulla scena nazionale. ION, tra l’altro, sarà protagonista di un appuntamento che il collettivo svilupperà a novembre a Potenza proprio all'interno del festival. Il progetto raccoglie e propone la vicenda di Aldo Braibanti e dell’unico caso di condanna per plagio, nel doloroso contesto degli istituti manicomiali.

09 ottobre 2019
Francesco Scaringi

Lo spettacolo di Babilonia Teatri ripercorre la dinamica del rapporto padre-figlio in un’eterna e rinnovata conflittualità.

03 ottobre 2019
Francesco Scaringi

Il “giornale notturno” dell’artista olandese Jan Fabre, interpretato da Lino Musella, procede per rapsodie e associazioni nel fondo di una visione artistica e vitale dove umano, animale e inorganico si con-fondono.