Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

  • Icona Facebook
  • Icona Instagram
Comunità seriali, foto Salvatore Laurenzana
Vergari / Coviello

Comunità seriali 2: logiche spettoriali in epoca intermediale

14 e 15 novembre 2024, ore 15.30

Potenza, convento di Santa Maria del Sepolcro

FOCUS
Comunità seriali: strategie di inclusione nella fiction Rai e nelle Serie televisive
Rappresentazioni inclusive e logiche interattive: studenti ed esperti a confronto

Giovedì 14 novembre
Primo incontro | ore 15.30
Imperfette o supereroine: Blanca e la detection femminile
a cura di Arianna Vergari, Link Campus University Roma

Venerdì 15 novembre
Secondo incontro | ore 15.30
La ricerca della “diversità”. Logiche produttive e strategie rappresentative nelle serie tv Rai
a cura di Massimiliano Coviello, Link Campus University Roma

Durante gli incontri le ragazze e i ragazzi delle scuole partecipanti presenteranno e discuteranno i lavori prodotti all’interno del laboratorio curato da Effenove.

La seconda Edizione di Comunità seriali nasce dalla collaborazione del Città delle 100 scale Festival con il progetto WokeIt. Investigating Representation, Inclusivity and Social Responsibility in Rai’s Fiction Audiovisual Productions (2015-2022) – Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale – PRIN 2022 PNRR.

La seconda edizione di Comunità seriali, lo spazio di confronto tra studenti, studentesse ed esperti sulle serie televisive, ha come focus le strategie di inclusione nella fiction Rai e nelle serie televisive.
Il percorso offre ai partecipanti (studenti e studentesse) l'opportunità di esplorare i nuovi orizzonti estetici e immaginativi che emergono dalle serie televisive, autentici artefici dell'immaginario contemporaneo. Quest’anno, oltre all’analisi delle serie negli aspetti creativi e produttivi, gli studenti e le studentesse si misurano nella produzione di storyboard per la generazione o “rigenerazione” di serie televisive con l’ausilio dell’intelligenza artificiale generativa. Avranno incontri con esperti per l'analisi di alcune serie con il prof. Massimiliano Coviello e la prof.ssa Arianna Vergari della Link Campus University di Roma, mentre i laboratori presso le scuole saranno svolti dai collaboratori di Effenove, azienda lucana leader nella Digital Transformation, specializzata nella creazione e realizzazione di prodotti digitali interattivi per rendere fruibile e accessibile il patrimonio culturale.

Il percorso coinvolge circa sessanta studenti provenienti da diverse scuole di Potenza, che avranno l'opportunità di confrontarsi con gli esperti in incontri aperti al pubblico che si svolgeranno presso la Casa della Cultura di Potenza. Il primo incontro sarà il 14 novembre con Arianna Vergari dal titolo: "Imperfette o supereroine: Blanca e la detection femminile." Il secondo incontro, il giorno seguente, sarà con Massimiliano Coviello dal titolo: "La ricerca della 'diversità'. Logiche produttive e strategie rappresentative nelle serie TV Rai." Tra le sue ultime pubblicazioni si ricordano "Comunità seriali" (Meltemi 2022) e "La rivincita dei Falliti. Maschere ed antieroi in Better Call Saul" (Edizioni Estemporanee).
Durante gli incontri, le ragazze e i ragazzi delle scuole partecipanti presenteranno e discuteranno i lavori prodotti all’interno del laboratorio curato dagli esperti di Effenove.
Il 16 novembre, invece, si inaugura una piccola sezione intitolata “Mutazioni, AI e Postumano”, all’interno della quale sarà ospite il celebre scrittore Walter Siti con una conferenza dal titolo “Padre e figli impossibili”, con riferimento al suo ultimo romanzo "I figli sono finiti" (Rizzoli), nel quale intreccia, nel suo tipico stile, temi come la pornografia tra corpo fisico e digitale e il postumano esplorato nella ricerca dei limiti. Rappresenta anche una sfida per comprendere la visione del mondo delle nuove generazioni.

arianna vergari v

Arianna Vergari è assegnista di ricerca presso la Link Campus University dove insegna “Progetti audiovisivi. Dall’idea alla produzione”. Insegna inoltre “Sceneggiatura e scritture creative” presso l’Università degli Studi di Teramo. Nell’ambito del Progetto PRIN 2020 “Atlante del giallo” e del Progetto PRIN 2022 PNRR “WokeIt. Investigating Representation, Inclusivity and Social Responsibility in Rai’s Fiction Audiovisual Productions (2015-2022)”, si sta occupando della rappresentazione dei personaggi femminili nelle narrazioni crime tra televisione e cinema. Altri suoi ambiti di ricerca concernono il cinema documentario, in particolare le forme sperimentali e d’avanguardia, la teoria e l’analisi del film. Svolge attività anche come filmmaker ed educatrice visiva nelle scuole.


massimiliano coviello

Massimiliano Coviello è professore associato di cinema e televisione presso l’Università degli Studi Link di Roma. Nell’ambito del progetto PRIN 2022 PNRR “WokeIt. Investigating Representation, Inclusivity and Social Responsibility in Rai’s Fiction Audiovisual Productions (2015-2022)” è responsabile dell’unità di ricerca della Link. Sulla serialità ha scritto il capitolo “Nuove serialità”, per il volume curato da A. Cervini Il cinema del nuovo millennio (Carocci, 2020), le monografie Comunità seriali. Mondi narrati ed esperienze mediali nelle serie televisive (Meltemi, 2022) e La rivincita dei falliti. Maschere e antieroi in Better Call Saul, la serie (Edizioni Estemporanee, 2023).

Effenove srl è una industria culturale e creativa che lavora nel campo dell’ICT, dei media e dei multimedia con sede a Potenza. Fondata nel 2014 è specializzata nel campo della Computer Grafica 3D e dei Videogames. Il gruppo di lavoro dirige lo sforzo maggiore del processo creativo e produttivo alla realizzazione di prodotti visivi (documentari, scansioni e modelli 3D, videogame, prodotti interattivi Augmented Reality, Virtual Reality e mixed Reality) destinati a divulgare conoscenza e informazioni, con l’obiettivo di rendere fruibile o conosciuto il patrimonio culturale, materiale e immateriale. www.effenove.it