Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Romeo Castellucci (foto Andrea Avezzù)
Carlo Fanelli, Romeo Castellucci

Il linguaggio-macchina de Il Terzo Reich

27 settembre 2023, ore 17.45

Potenza, Polo bibliotecario

ingresso gratuito

Carlo Fanelli in dialogo con Romeo Castellucci

Foto © Andrea Avezzù, courtesy La Biennale di Venezia

Nella Lingua Tertii Imperii Victor Klemperer analizza, con sconvolgente acutezza, le storture semantiche e le forzature linguistiche messe in atto dal Terzo Reich sulla lingua tedesca. L’intenzione deformante di questa “lingua nazificata” rivive, ricontestualizzata, nell’energia tellurica e disturbante de Il Terzo Reich. In un duello tra immagini e suoni, l’installazione di Romeo Castellucci traduce la violenza di questo decalogo nel “potere performativo della parola che prende corpo nell’atto linguistico”.
Nello spazio di un rito iniziatico condotto da una performer, cui segue una video installazione dalle sonorità implacabili, lo spettatore viene aggredito senza scampo dalla frenesia incontrollabile e violenta della comunicazione “inculcata e obbligatoria”.

center col-12"> sito web Vertigo soc. coop | Area riservata