Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Motus (foto Vladimir Bertozzi)
Daniela Nicolò, Enrico Casagrande / Motus

Oh amate creature, tornate, venite, venite a prenderci!

23 settembre 2022, ore 22.30

Potenza, teatro F. Stabile

Incontro con Danliela Nicolò, Enrico Casagrande, Motus

motusonline.com

L’incontro sarà tenuto dai registi e fondatori della compagnia teatrale Motus, Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande ed è rivolto a ragazze e ragazzi delle scuole superiori.
Il confronto servirà da introduzione alla visione dello spettacolo “Tutto Brucia” ispirato a “Le Troiane” di Euripide che andrà in scena la sera stessa a Città delle 100 Scale Festival.
Daniela ed Enrico cercheranno di stimolare una discussione collettiva con studentesse e studenti partendo da temi e suggestioni che scaturiscono dallo spettacolo e che vengono calati nella contemporaneità. Questo confronto inter-generazionale proverà ad andare a fondo su questioni estremamente attuali come la dimensione politica del dolore, i disastri umani ed ambientali, i corpi esposti e vulnerabili, la violenza dei conflitti.


Motus nasce a Rimini nel 1991 da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, producendo sin dalla fondazione spettacoli capaci di raccontare le più aspre contraddizioni del presente. Il lavoro della compagnia, fatto di teatro, performance e installazioni e accompagnato da un’intensa attività di seminari, viene presentato in Europa e in tutto il mondo. Nel 2020 la compagnia è invitata a ricoprire la Direzione Artistica del Santarcangelo Festival in un cinquantenario che, a causa della crisi pandemica, viene intitolato Futuro Fantastico e articolato in tre movimenti: il primo nell’estate del 2020, il secondo – digitale – nell’autunno/inverno dello stesso anno e il terzo nell’estate del 2021. Sempre nel 2020 i registi iniziano a lavorare al nuovo progetto Tutto Brucia, che debutta il 9 settembre 2021 al Teatro India di Roma, in collaborazione con Short Theatre, riscontrando un immediato successo di critica e pubblico. Tutto Brucia, prendendo spunto da Le Troiane di Euripide, indaga la condizione di “fine” presente nella tragedia legata a doppio filo alla condizione del tempo presente segnato dalla pandemia e dal lutto. Nel 2021 prende avvio anche un altro progetto, You Were Nothing but Wind, costola di Tutto Brucia, in cui il focus viene spostato sulla figura di Ecuba - Silvia Calderoni - “cagna nera con gli occhi di fuoco”, entrando negli scenari post umani di “un mondo a venire”. Nel 2021 Motus vince il prestigioso Premio della Critica dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.