Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Agrupaciòn Senor Serrano, The Mountain
Agrupación Señor Serrano

The Mountain

10 settembre 2022, ore 20.30

Potenza, teatro Don Bosco

8 euro / ridotto 6 euro [acquista online]

Creazione Agrupación Señor Serrano. Drammaturgia e messa in scena Àlex Serrano, Pau Palacios, Ferran Dordal. Performance Anna Pérez Moya, Àlex Serrano, Pau Palacios, David Muñiz. Voce Amelia Larkins. Musica Nico Roig. Video-programmazione David Muñiz. Video-creazione Jordi Soler Quintana. Spazio scenico e modellini in scala Lola Belles, Àlex Serrano. Assistente di scenografia Mariona Signes. Costumi Lola Belles. Design di luci Cube.bz. Maschera digitale Román Torre / Produzione Barbara Bloin. Produzione esecutiva Paula Sáenz de Viteri. Direttore tecnico David Muñiz. Diffusione in Italia Ilaria Mancia. Management: Art Republic. Una produzione di GREC Festival de Barcelona, Teatre Lliure, Conde Duque Centro de Cultura Contemporánea, CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli – Venezia Giulia, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, Zona K, Monty Kultuurfaktorij, Grand Theatre, Feikes Huis. Con il sostegno di Departament de Cultura de la Generalitat, Graner – Mercat de les Flors, Instituto Nacional de las Artes Escénicas y la Música. Premi Drac d’Or per il miglior spettacolo, Fira de Teatre de Lleida 2021 (Spagna). Foto © Jordi Soler.

sserrano.com

 

In The Mountain convergono la prima spedizione sull’Everest, il cui esito è ancora oggi incerto; Orson Welles che semina il panico con il suo programma radiofonico The War of the Worlds; giocatori di badminton che giocano a baseball; un sito Web di fake news; un drone che scruta il pubblico; molta neve; schermi mobili; immagini frammentate; e Vladimir Putin che parla soddisfatto di fiducia e verità.
C’è un’immagine ampiamente diffusa che ripercorre la storia delle idee: scalare una montagna, superare tutte le difficoltà per raggiungerne la cima e, una volta lì, poter vedere il mondo “così com’è”. Raggiungere la verità e non solo ombre o riflessi. È una bella immagine a tutti gli effetti.
Ma è davvero così? Spesso guardando dall’alto non si vede altro che nuvole e nebbia che ricoprono tutto o un paesaggio che cambia a seconda dell’ora del giorno o del tempo. Allora, com’è questo mondo? Com’è questa verità? Esiste la verità? È la verità una cima da coronare e basta, o piuttosto un sentiero freddo e inospitale che deve essere continuamente percorso?
Una rete di idee, storie, immagini, azioni e concetti è alla base del quadro drammaturgico di The Mountain. Con questi materiali, dispiegati in strati che si mescolano, creando connessioni inaspettate, lo spettacolo si presenta come un’esplorazione senza mappa sul mito della verità.

agrupacion the mountain v jordi soler

Agrupación Señor Serrano è una compagnia teatrale con sede a Barcellona che crea produzioni originali su aspetti discordanti dell’esperienza umana contemporanea. Gli spettacoli di Señor Serrano mescolano video in diretta, modellini in scala, testi, performance, suoni e oggetti. Le produzioni della compagnia girano a livello internazionale. Al momento, il nucleo di Agrupación Señor Serrano è composto da Àlex Serrano (Presidente della Repubblica), Pau Palacios (Primo Ministro) e Barbara Bloin (Capo di Stato Maggiore), supportati da Paula S. Viteri (Fixer) e David Muñiz (Hammer). Oltre a loro, per ogni produzione la compagnia conta sulla collaborazione imprescindibile di un team creativo multidisciplinare e variabile. Nel corso degli anni molti creatori hanno aderito ai progetti della compagnia lasciando un segno duraturo: Diego Anido, Ferran Dordal, Jordi Soler, Lola Belles, Alberto Barberá, Anna Pérez, Moya, Roger Costa Vendrell, Nuria Manzano, Alexandra Laudo, Jofre Carabén, Claudia Solano Watson, Martí Sánchez-Fibla , Vicenç Viaplana, Gabriel Parés, Maria de la Cámara, Isabel Franco, Ester Forment, Susana Gómez, Sebastián García Ferro o Josep Maria Marimon tra molti altri. Il resto è rumore e furia. Il resto è copia/incolla.
Agrupación Señor Serrano ha più di 15 anni di esperienza nella produzione di spettacoli. Si può dire che ciascuno dei suoi spettacoli è il risultato di un processo che è stato testato e messo alla prova più volte. E che ognuno di essi è testato elettronicamente e gonfiato con quaranta litri di aria per verificarne la resistenza. (Durex.com)
Per la maggior parte delle persone, le nostre produzioni sono associate al piacere, il divertimento e la socializzazione, ma possono avere l’effetto opposto quando non sono gestite in modo responsabile. Come azienda abbiamo anche una responsabilità su come agiamo in relazione al mondo che ci circonda e alla società in cui viviamo. (Absolutvodka.com)
La politica aziendale dell’Agrupación Señor Serrano prevede che sia il team di gestione che i suoi dipendenti siano responsabili della fornitura di produzioni sicure, della massima qualità, in conformità con gli standard legali e che soddisfagano le esigenze del nostro pubblico. La nostra politica è di migliorare continuamente gli standard in termini di qualità, igiene e sicurezza alimentare. (Haribo.com)
Guidati dal motto della compagnia: “Solo il meglio è abbastanza”, i membri di Señor Serrano sono impegnati nello sviluppo dei bambini e mirano a ispirare e sviluppare i cittadini di domani attraverso azioni creative e pensiero critico. Le produzioni di Señor Serrano sono vendute in tutto il mondo e possono essere esplorate virtualmente sul nostro sito web. (Lego.com) Let’s make theatre great again. (Donaldjtrump.com)