Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Chiara Montalbani, totemica
Chiara Montalbani | TIR Danza

Totemica

23 ottobre 2022, ore 19.45

Potenza, spazio pubblico

3 euro

Coreografia/scene Manfredi Perego. Interprete Chiara Montalbani. Musiche originali Paolo Codognola. Disegno luci Giovanni Garbo. Produzione MP.ideograms-TiR danza. Con il supporto di Centro Nazionale di Produzione della Danza Scenario Pubblico, Europa Teatri, Scuola danza compagnia Era Acquario. Foto © Graziano Fantuzzi.

tirdanza.it

Totemica nasce nel periodo della pandemia come riflessione sulla condizione umana contemporanea e il suo senso di onnipotenza perpetuo.
Sono abitato dal dubbio come non mai, la pandemia ha mosso e rotto molte delle mie certezze. Il mio rito quotidiano è disintegrato, alla ricerca di una base ove poggiarsi. Spesso mi ritrovo a navigare in una sorta di spazio siderale, nel quale so di non poter riporre alcuna certezza. Totemica è una divinità decaduta che non sa più chi è, che non si riconosce più in nessun luogo e nessun credo. La coreografia esibisce un dio irriconoscibile nel presente, concreto nella storia, energia viva ma scaduta in un limbo non identificato. Potente tamburo muto che risuona a tratti. L’interprete ricade nel silenzio più enigmatico di una nuova ricerca di se stesso, senza fine. Totemica vuole essere la testimonianza fisica ed emotiva di questa situazione, in cui si abita una sacralità dispersa priva di appigli.


tir danza totemica v

Chiara Montalbani. Classe 1984, nata a Bologna, all'età di 3 anni inizia a studiare danza moderno-creativa presso Chorea Centro Studi Danza di Nicoletta Sacco.
 Affianca parallelamente lo studio della tecnica classica con Luciana Semprini(Bologna).
 Dal 2005 al 2006 frequenta il One Year Programme presso la Rotterdam Danse Academie di Totterdam, NL. Dal 2006 al 2009 si laurea presso il Ba (Hons) dance theatre con una 1st class honours, al Laban Trinity college London, UK.
 Riceve il Premio 'Marion North' come migliore performer al Bonnie Bird Theatre, Laban, London UK.