Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Enrico Paglialunga, Shape of moving waves
Enrico Paglialunga

Shape of moving waves

7 settembre 2021, ore 20.30

Potenza, piazza Don Pinuccio Lattuchella

3 euro [acquista online]

Idea InCapsula. Musica originale (live) Giacomo Mattogno. Coreografia e performance Enrico Paglialunga. Con il supporto Mapping Dance Berlin/Tanz Buro, European Fund (ERDF), the State of Berlin, Uferstudios Berlin, Tanzfabrik Berlin, Movimento Danza Napoli e Nordpath Records Berlin. Progetto vincitore del Bando Danza Urbana XL 2021 | Network Anticorpi.

incapsula.org

Shape of moving waves è un dialogo tra danza e musica ispirato alla fisica del suono e alla sua propagazione molecolare nell'aria.
Una griglia sul pavimento definisce i limiti dello spazio scenico ed intrappola la danza tra le variazioni sonore. L’interazione tra suono e movimento da vita ad un gioco interattivo che innesca ambizione e curiosità. Riuscirà la danza a soddisfare l'utopico desiderio di invertire le regole ed oltrepassare il limite?
Le legge della fisica del suono crea il legame tra i due linguaggi artistici. Nel tentativo di prevaricare l’uno sull’altro, i due ricercano un compromesso per coesistere nella griglia e affrontano temi cruciali come accoglienza e dipendenza.
“Gli occhi vedono ciò che l'orecchio può sentire.”


enrico paglialunga incapsula l

Enrico Paglialunga. È danzatore, coreografo e insegnante di tecnica floorwork. Dopo la sua formazione tra Roma, New York ed Israele ha collaborato con Enzo Celli (I), "Wee Dance Company"- GH-Theater Görlitz (DE), Helena Waldmann (DE) , Theater Strahl Berlin & DeDansers (NL), TANZtheater International (DE), Theater an der Parkaue Berlin. Insegna nelle più importanti sedi per la danza contemporanea in Europa e ha coreografato per l’Accademia Nazionale Danza di Roma,per la produzione "DE FESCHE MODE" GhTheater, Performance projects Tanzfabrik Berlin ed è attualmente co-coreografo per la serie SkyTV "Babylon Berlin". Nel 2018 è co-fondatore di InCapsula con Giacomo Mattogno.

Giacomo Mattogno. Compositore, musicista e produttore italiano nel campo della musica contemporanea/elettronica con una formazione in ingegneria del suono e utilizzo della musica associata al visivo presso l'Accademia St Louis di Roma. InCapsula è il 'sito' di incontri multidisciplinari tra danza, musica ed in collaborazione con artisti e professionisti di diverso background. Il nostro intento è quello di coinvolgere il pubblico in una partecipazione attiva e creare nuovi spazi di coesistenza dei linguaggi artistici in nuovi format partecipativi attraverso laboratori aperti, creazioni con la comunità e interazioni post-performance.
I lavori InCapsula sono stati presentati all’ Idea Festival e National Fine Arts Gallery Amman (JO), Lacuna Festival Lanzarote (ES) , Fusion festival (DE), At. tension Festival (DE), Ada Studio Berlin (DE), Tanzfabrik Berlin (DE), Residanza(IT), TenDance Festival (IT), Bonsai Festival (IT), Nao performing festival (IT) e Twain Festival Direzioni Altre (IT).