Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

  • Icona Facebook
  • Icona Instagram

Valentina Piciello è Anna Cappelli nella versione di Claudio Tolcachir, uno dei piu noti e importanti registi argentini.

Francesco Scaringi

Tolcachir si misura con una delle opere più conosciute di Annibale Ruccello, scomparso a trent'anni nel 1986. Ruccello è stato, ed è tuttora, tra i più stimolanti rappresentanti di una generazione di teatranti italiani che tra gli anni settanta e gli anni ottanta era ansiosa di ricreare un teatro nuovo, dentro la realtà, ma capace anche di ridere nella tragedia. Appartenente alla scuola di Roberto De Simone, Enzo Moscato e Manlio Santanelli, è tra gli esponenti più significativi della “drammaturgia napoletana” che ha cercato di mescolare il popolare e il sublime attraverso una scrittura che si muove tra l’immediatezza veritiera del dialetto e il paradosso della parodia, tra echi storici e l’attualità, di una società lacerata da conflitti e contraddizioni.
Il regista argentino spoglia la rappresentazione di una certa tradizione ormai di maniera per trasportare il... [leggi tutto]

Ultime news
22 ottobre 2024
Francesco Scaringi

La performance HellO° di Kinkaleri è una manifestazione di affermazione e genarazione.

15 ottobre 2024
Francesco Scaringi

Il lavoro della compagnia Pippo Delbono, in scena al teatro Stabile di Potenza, incanta il pubblico.

07 ottobre 2024
Francesco Scaringi

Si può "giocare il gioco del mondo" insieme? Trickster-p a Potenza.

29 settembre 2024
Donato Faruolo

In Seekin Unicorns, Chiara Bersani incarna l’interrogatività implacabile di ciò che è altro sempre, scena o non scena.