Un progetto di educazione alla visione indirizzato agli studenti e ai docenti del Liceo Classico Quinto Orazio Flacco e del Liceo Scientifico Galileo Galilei. L’avvicinamento “guidato” al teatro prevede la visione degli spettacoli, accompagnata da un momento di approfondimento curato da uno dei critici coinvolti nel progetto (lezione introduttiva o incontro-lezione con gli artisti); discussioni post-spettacolo interne alla classe; momenti di lavoro incentrati sulle pratiche di scrittura critica e sui nuovi media; approfondimento mirato di temi legati agli spettacoli (spesso di grande attualità rispetto alle dinamiche della società contemporanea).
Il programma delle attività è pensato per avvicinare gli studenti alle arti performative nel modo più ampio e consapevole possibile, provvedendo, innanzitutto, a percorsi introduttivi guidati, con lo scopo di approfondire e contestualizzare il percorso e l’opera degli artisti di cui si vedranno gli spettacoli.
Professionisti quali Roberta Ferraresi, Carlotta Tringali e Andrea Porcheddu forniranno gli strumenti per far sì che l’interpretazione dello spettacolo non sia univoca o predeterminata, ma diventi un’esperienza autonoma in cui ogni studente possa costruire una propria lettura critica.