Panorama è una parola di origine greca formata dalla radice del verbo “vedere” e dalla parola “tutto” – e sulla possibilità di “vedere il più possibile”, di intraprendere nuove avventure esistenziali Altrove, senza barriere o limiti all’orizzonte delle opportunità, è incentrato il progetto. Che è poi una biografia collettiva degli attori e delle attrici della Great Jones, il gruppo interetnico del La MaMa, storico teatro dell’East Village newyorkese fondato da Ellen Stewart.
Partendo da lunghe interviste agli attori/attrici della compagnia e con il supporto del drammaturgo Erik Ehn – e un elaborato dispositivo visuale sviluppato al Seoul Institute of the Arts – Motus delinea nuovi panorami esistenziali, dove il nomadismo diventa una proprietà intrinseca dell’esistere (e dell’essere artista), mettendo a dura prova ogni tentativo di fissare irrevocabilmente persone, nazionalità, etnie e professioni in categorie gerarchiche e immutabili. É una ulteriore tappa del percorso inaugurato da MDLSX, in cui si rivendica il diritto alla non appartenenza, alla libertà di transitare da un genere all’altro, da una forma di vita all’altra – senza barriere – e abbattendo ogni tipo di pregiudizio. Afferma Daniela Nicolò- che con Enrico Casagrande è l’anima di Motus:
Panorama nasce dall’idea di teatro inclusivo che aveva Ellen Stewart, mitica sacerdotessa dell’avanguardia d’oltreoceano. Un teatro che unisce persone provenienti da tutto il mondo, contro una certa idea di efficientismo americano alla Trump e per riaffermare, in una caleidoscopica performance, l’umano diritto all’essere in movimento.
Motus nasce nel 1991. I fondatori, Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, fondono arte e impegno civile alla ricerca di un teatro nomade e indipendente. I lavori del gruppo sono stati presentati nei festival più importanti del mondo. La compagnia ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui tre premi Ubu.
Fondata nel 1961 da Ellen Stewart in un piccolo seminterrato nel Lower East Side di Manhattan, La MaMa è uno dei templi dell’underground teatrale della Grande Mela. Uno dei luoghi che ha dato vita al movimento teatrale Off-Off Broadway. Ora sotto la direzione artistica di Mia Yoo, il pluralismo culturale e la diversità etnica continuano ad essere elementi fondanti del centro, residenza di attori e attrici provenienti da tutto il mondo.