Comunità seriali 2, call

Progetto rivolto a studentesse e studenti delle scuole di secondo grado (3a, 4a, 5a classe). Focus: "Serie televisive – Intelligenza Artificiale generativa nei nuovi orizzonti immaginativi". Scadenza per partecipare: 30 settembre 2024.

Allestimento mostra foto video (foto Salvatore Laurenzana)

Published on

11 June 2024

Il progetto, che si terrà nei mesi di ottobre e novembre, è rivolto in particolare alle studentesse e agli studenti delle scuole di secondo grado (alunni di 3a, 4a, 5a classe) e ha come focus "Serie televisive – Intelligenza Artificiale generativa nei nuovi orizzonti immaginativi". Si possono scaricare da qui in basso il bando con il programma e una sua sintesi del progetto in slide.
La scadenza per partecipare è il 30 settembre 2024.

Il progetto prevede incontro con esperti, laboratori rivolti agli studenti partecipanti. Si concluderà il 14, 15 e 16 novembre 2024 con un ciclo di conferenze aperte al pubblico.
In questa seconda edizione, il Città delle 100 scale festival collabora con il progetto “WokeIt. Investigating Representation, Inclusivity and Social Responsibility in Rai’s Fiction Audiovisual Productions (2015-2022)” (Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale – PRIN 2022 PNRR) con Effenove.
Si offrirà agli studenti l'opportunità di esplorare criticamente i nuovi orizzonti estetici e immaginativi che emergono dalle serie televisive, che sono diventate vere e proprie artefici dell'immaginario contemporaneo.
Inoltre l'evento intende interrogarsi sul ruolo che l'intelligenza artificiale generativa ha e potrà avere nel campo della creatività e dell'arte, come una delle tecnologie più innovative e pervasive del nostro tempo.

Download
Comunità seriali 2, il bando
Comunità seriali 2, sintesi progetto

foto di Salvatore Laurenzana

center col-12"> website Vertigo soc. coop | Restricted area